dispensa formativa Pieffe Studio
Guida alla Realizzazione del Fascicolo Tecnico

clicca qui per il downloads
1° edizione (esaurita) e sostituito da

il Fascicolo Tecnico Costruttivo la Direttiva Macchine Facilitata



2° ed. Sole 24Ore,
3° ed. rivista/aggiornata alla Dir 2006/42/CE

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




E’ un prontuario inedito, un aiuto specifico per costruttori di macchine e di applicazione generale per tutto ciò che è soggetto a marcatura di prodotto o CE, di ente terzo e non, dall’elettrodomestico alla macchina o impianto industriale.

Il metodo
• è un metodo approvato da ispettori e da enti di vari paesi che hanno avuto modo di verificarne i risultati sugli stessi prodotti certificati
• è scritto in modo semplice e mirato da un addetto ai lavori
• è conciso e collaudato da otto anni di applicazione in piccole e grandi aziende
• coinvolge gli interessi dei vari attori della sicurezza aziendale, non solo tecnici

I dubbi che aiuta a risolvere
• spiega come adempiere ai requisiti delle leggi europee e nazionali
• fornisce una consulenza approfondita per la tutela professionale ad un livello finora non disponibile per il pubblico
• è un insieme normativo destinato a non essere obsoleto poiché la Direttiva Macchine 2006, già anticipata qui nei suoi punti essenziali, non ne cambia la sostanza
• propone un metodo per la formazione aziendale in materia di sicurezza e mostra gli esempi di corretta compilazione pratica del ftc con 42 illustrazioni e 25 foto

Pubblico a cui si rivolge
• tecnici progettisti di innumerevoli aree e prodotti
• costruttori e loro associazioni di qualsiasi settore industriale
• clienti e utilizzatori (tecnici, titolari e uff. acquisti) che devono valutare la conformità delle macchine e attrezzature di lavoro
• redattori di manualistica tecnica generale e specifica
• rivenditori e agenti, importatori nel mercato UE
• sindacati con attività di RLS e associazioni di difesa dei consumatori
• soc. di leasing, assicurazioni, consulenti della sicurezza
• enti AUSL, servizi di vigilanza, periti del tribunale
• facoltà di ingegneria e scuole per periti meccanici, elettrici, designer

Questo libro ha come obiettivo di applicare una conoscenza profonda dei pericoli e delle soluzioni per la sicurezza delle macchine ai settori interessati, fornendo una chiave di lettura didattica, facilmente comprensibile anche a chi entra nel mondo del lavoro nei primi ruoli della progettazione industriale.
Vuole essere un esempio di ricerca creativa delle possibili applicazioni di una materia riservata solitamente ai soli addetti ai lavori, tuttora pionieri di questa nuova disciplina: la sicurezza applicata alle macchine, agli ambienti, all’uomo che le progetta per l’uomo che le utilizza.

L’ esperienza nella conduzione di corsi sull’argomento ha mostrato l’interesse dei partecipanti e la quantità e la varietà dei punti di vista da prendere in considerazione per raggiungere la sicurezza delle macchine producendole senza perdere di competitività.

Per questo il testo si rivolge in maniera allargata a imprenditori, dipendenti, aree commerciali e tecniche, settori legali, affrontando la tematica senza compartimenti stagni; facilita l’interpretazione di ciò che è richiesto dalla legge, proponendone un’applicazione metodica ed efficace.
Si tratta di uno strumento sintetico che risponde all’esigenza di produrre macchine sicure, sciogliendo i dubbi interpretativi o i passaggi poco chiari, per giungere alla redazione del fascicolo tecnico e del manuale uso e manutenzione.

La redazione corretta del FTC (fascicolo tecnico costruttivo) e del MUM (manuale uso manutenzione) oltre ad essere un obbligo di legge, serve principalmente a tutelare il progettista (individuo) e il costruttore (azienda da lui legalmente rappresentata) permettendo di evidenziare l’attenzione con cui è stata concepita la macchina e, in caso di infortunio dopo l’immissione sul mercato del macchinario, di permettere una valida difesa.

Inviate la Vostra richiesta di informazioni a: info@pieffe-studio.com specificando il titolo del libro/i per riceverlo in abbinamento ad un corso di formazione specifico per la Vostra azienda.
I CORSI SPECIFICI PER L'AZIENDA POSSONO ESSERE FINANZIATI COI FONDIPROFESSIONALI (INAIL)

Dopo la trasmissione dei Vostri dati verrete contattati telefonicamente per accordi.

In alternativa potete acquistare solo il volume direttamente dal sito dell'Editore.

 

torna all'indice 

dispensa formativa Pieffe Studio
Guida alla realizzazione del Manuale Istruzioni o Uso e Manutenzione

clicca qui per il downloads

il Manuale d'Uso e Manutenzione delle Macchine


 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 



 

 

E' un prontuario inedito, un aiuto specifico per costruttori di macchine (o progettisti per integrazione al FTC) e redattori di manualistica per tutto ciò che è soggetto a marcatura di prodotto o CE, dall'elettrodomestico alla macchina o impianto industriale. È indicato anche e soprattutto agli utilizzatori finali di macchine e impianti (aziende acquirenti) per confrontarlo con gli standard dei manuali, ricevuti a corredo delle forniture, e valutarne la conformità.

Questo nuovo e inedito volume, seguendo il successo del primo come stile e metodo espositivo, con la cura ormai riconosciuta, tratterà tre manuali modello:
• 1° modello base, per macchina da taglio
• 2° modello "evoluto" per macchina utensile
• 3° modello per "insiemi complessi" (quindi macchine e impianti) con l'integrazione del manuale "elettrico" ed i riferimenti alle altre energie.

Anche in questo testo (come per il precedente sui FTC) sarà presente un modello "innovativo" di mum quale esempio per il futuro dei manuali istruzioni.

Il metodo
• è un modello conforme ai requisiti della direttiva e norme collegate, approvato da ispettori e da enti di vari paesi che hanno avuto modo di verificarli sugli stessi prodotti ricevuti
• è scritto in modo semplice e mirato per facilitare il lavoro di redazione
• è conciso e collaudato nei dodici anni di esperienza in piccole e grandi aziende
• coinvolge gli interessi di tutti gli "attori della sicurezza aziendale", compresi "i commerciali" in quanto previsto dalla nuova direttiva macchine 2006/42/CE · I dubbi che aiuta a risolvere:
• spiega con esempi come redigere correttamente il manuale del prodotto (ai requisiti delle leggi europee)
• fornisce un parametro di controllo per la verifica dei manuali in dotazione alle macchine (tutela professionale dei redattori e dei clienti/utilizzatori) ai sensi del TU D.Lgs 81/2008.
• è aggiornato alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, già applicabile e in vigore da 1-1-2010, per gli anni successivi
• propone un metodo di compilazione, commentato, dei singoli paragrafi del manuale e mostra gli esempi di corretta compilazione pratica dall'indice ai capitoli,con 3 modelli, oltre un centinaio di illustrazioni e foto.

Pubblico a cui si rivolge
• tecnici progettisti di innumerevoli aree e prodotti
• costruttori e loro associazioni di qualsiasi settore industriale
• clienti e utilizzatori (tecnici, titolari e uff. acquisti) che devono valutare la conformità delle macchine e attrezzature di lavoro (ai sensi D.Lgs 81/2008)
• redattori di manualistica tecnica generale e specifica
• rivenditori e agenti, importatori nel mercato UE
• sindacati con attività di RLS e associazioni di difesa dei consumatori, studi legali (sicurezza prodotto e del lavoro)
• consulenti della sicurezza, albi e collegi professionali
• enti AUSL, servizi di vigilanza, periti del tribunale, assicurazioni di prodotto,
• facoltà di ingegneria e scuole per periti meccanici, elettrici, designer Questo libro ha come obiettivo di fornire una conoscenza mirata del modo di comunicare le istruzioni d'uso, i rischi correlati e le soluzioni installate sui prodotti, per il loro uso in sicurezza (macchine e settori interessati), fornendo una chiave di lettura didattica, facilmente comprensibile anche a chi entra nel mondo del lavoro nei primi ruoli della redazione documentale per industria.

Vuole essere un esempio di come considerare la sicurezza applicata alle macchine, agli ambienti di lavoro, all'uomo che le utilizza, affrontando la tematica senza compartimenti stagni; facilita l'interpretazione di ciò che è richiesto dalla legge.

Si tratta di uno strumento sintetico che risponde all'esigenza di produrre tutti i documenti previsti dalla direttiva in modo efficace (nella sostanza) sciogliendo i dubbi interpretativi o i passaggi poco chiari per la redazione corretta (nella forma) del manuale uso e manutenzione, parte integrante del fascicolo tecnico costruttivo.

La redazione corretta del MUM (manuale uso manutenzione) e del FTC, oltre ad essere un obbligo di legge, serve a tutelare il progettista (individuo), il costruttore (azienda), l'utilizzatore (azienda o soggetti), permettendo di individuare facilmente anche gli usi "scorretti" che possono esser causa di infortuni.

Inviate la Vostra richiesta di informazioni a: info@pieffe-studio.com specificando il titolo del libro/i per riceverlo in abbinamento ad un corso di formazione specifico per la Vostra azienda.
I CORSI SPECIFICI PER L'AZIENDA POSSONO ESSERE FINANZIATI COI FONDIPROFESSIONALI (INAIL)
Dopo la trasmissione dei Vostri dati verrete contattati telefonicamente per accordi.

In alternativa potete acquistare solo il volume direttamente dal sito dell'Editore.