QUALITA' DEL SERVIZIO
I servizi offerti dalla Pieffe Studio sas sono impostati per fornire il massimo livello qualitativo atteso dalla clientela; integrano tutti passaggi utili, dalla sicurezza del prodotto alla correttezza del sistema di produzione, fino alla corretta utilizzazione dei prodotti negli ambienti di lavoro.
I singoli argomenti possono costituire specifiche parti del servizio, singolarmente certificabili ed integrabili nell'insieme presente.
Ogni cliente può compilare, a completamento incarico, un questionario di gradimento del servizio erogato permettendo uno scambio di valutazioni sempre costruttivo. Nei molti casi di "clientela soddisfatta" diviene difficile far compilare il questionario in quanto "è ritenuto superfluo" ma quelli ricevuti sono a disposizione dei clienti nuovi o potenziali che desiderano visionare qualche referenza.
La qualità del servizio è valutabile in qualsiasi momento compilando i moduli di valutazione visionabili a fondo pagina

FILOSOFIA DEL SERVIZIO
Per semplificare la "filosofia del servizio", con un esempio didattico si rammenta che:
a scuola come nel lavoro si è soggetti a continua valutazione di terzi; il criterio è per alcuni eccellere e per altri "raggiungere la sufficienza" e questo porta al banale concetto dei voti* che passano dal 6 al 10 e lode.
Il servizio da noi offerto è sempre disponibile ai massimi livelli (per non dover improvvisare con i clienti più esigenti) e viene comunque fornito su esigenza e specifica richiesta del cliente che, sempre responsabile dell’eventuale economicità imposta al consulente, può scegliere tra:
il livello base
(*6-7) individua e risolve le NON CONFORMITA' PALESI e garantisce di non subire contestazioni da parte di enti di controllo (AUSL, Enti terzi, ISPESL o Ministeriali) o da clienti utilizzatori mediamente esigenti.
Questo servizio di base presenta però rischi in quanto: 1- va poi mantenuto (anche a cura del cliente stesso) per non ridurre nel tempo il livello di conformità raggiunto con la consulenza ricevuta (o rischiare di porre in essere comportamenti che NON permettono di ottenere il livello “minimo di legge”) 2 – è possibile causa di sanzioni future (e non a responsabilità dei consulenti).
• Il livello ottimale “consigliato”
(*8-9) permette, oltre al livello base, di programmare azioni o semplici procedure per prevenire i problemi organizzativi interni e le relative non conformità all'esterno, anche in previsione futura (tipo sistema SGSL o ISO 9000 anche non certificati).
Offre un servizio di formazione preventivo e di aggiornamento costante, ai vari responsabili delle funzioni/uffici aziendali per renderli consapevoli del servizio erogato e capaci di sfruttarlo in modo efficace.
• il livello "su misura" o ProSAFETY
(*10 e lode) mira ad offrire un'assistenza ed un affiancamento pratico e continuo in azienda (per i casi e i tempi specificatamente richiesti) ai vari responsabili aziendali in modo da risolvere e prevenire ogni problema legato all'organizzazione aziendale e alla sicurezza.
Può comprendere il processo completo dalla valutazione della conformità contrattuale all'immissione sul mercato del prodotto, senza trascurare le fasi della progettazione, documentazione, collaudo interno, fino all'ambiente finale/appalti di destinazione.
Permette all'imprenditore, che sceglie di porre la situazione sotto "controllo esterno qualificato" da persona di fiducia, di dedicarsi agli altri aspetti importanti o più piacevoli della vita aziendale, senza continui contrattempi o perdite di tempo/risorse.
Il costo dei servizi è sempre accessibile e conveniente, proporzionato all'impegno richiesto. Il servizio ProSafety è ora finanziabile (12 casi attivi dal 2009) con i FondiProfessionali fino al 100% dei costi.

SERVIZI PIU' RICHIESTI
Nel rispetto di questa “filosofia di approccio preventivo ai problemi”, i servizi attualmente più richiesti sono:
progettazione di sicurezza con affiancamento interno all'uff. tecnico
formazione a addetti responsabili dell' uff. tecnico
(per progetti / manuali uso / specifiche contrattuali) o uff. commerciali per cultura della sicurezza atta a prevenire omissioni o condizioni rischiose (schema di contratto tipo per acquisto/vendita macchinari).
- c.t.p. (consulenze tecniche di parte) che consistono nell'assistere il produttore in caso di controversie tecniche con enti di controllo e/o in caso di contestazioni da Vs. clientela sul prodotto (conformità CE e fascicolo tecnico) o sulla documentazione fornita (manuali uso, dichiarazioni, doc. promozionali (novità dal 1-1-2010 x 2006/42/CE).
- c.t.p. in affiancamento alle azioni di tutela legale, stragiudiziali o in tribunale, con stesura di relazione giurata o perizia asseverata, valide in giudizio (quale ultima possibilità).

NUOVI SERVIZI
A fronte di nuove richieste, da parte di clienti acquisiti e soddisfatti o nuovi, delle esperienze in merito fatte negli ultimi 10 anni, sono stati " messi a punto " i seguenti servizi proposti alla Vs. cortese attenzione:

1) Verifica del Fascicolo Tecnico Costruttivo per la marcatura CE

in conformità alla nuova Direttiva Macchine in vigore, relativa a macchine o impianti di Vs. produzione (o assemblati in un insieme complesso), erogabili con poche ore di impegno e a costi ridotti.
Spesso il tempo è poco rispetto alla mole di impegni, non delegabili all'esterno, per progettare - costruire - acquisire gli ordini dai clienti, gestire i fornitori, i montaggi e gli avviamenti; impegni tipici del costruttore e dei suoi collaboratori.
Per una miglior efficienza e minor dispendio di tempo Vi offriamo il "servizio macchina sicura" , completo e a domicilio.
Confrontando questo servizio con la solita fornitura di "consulenza mirata solo a consigliare" scoprirete che "sappiamo fare" ottenendo presso di Voi il risultato atteso; con 2-3 ore del Vs. progettista e circa 3 gg di Ns. impegno, saremo in grado di costituire il F.T.C. a norme e in tempo per permettervi di consegnare la macchina realmente verificata, certificata e sicura.
Per inserire anche il Manuale Uso aggiungere circa 7 gg. di tempo per la consegna o 1gg di sola consulenza e/o controllo dello stesso.
Questo Vi permetterà di avere la certezza di rispettare non solo gli impegni e i tempi di consegna della macchina/impianto, trovandovi al momento della marcatura in regola con i requisiti richiesti dalla legge di recepimento. E' prevedibile un periodo di affiancamento e formazione anche per gli Uffici Commerciali (Rif. Nuova Direttiva 2006/42/CE).

2) Ricoprire, per Voi, l'incarico di Risk Manager o RsPP esterno/qualificato: è una nuova figura di professionisti che "sanno vivere a contatto con il rischio" e soprattutto riconoscerlo; per valutare e prevenire i pericoli che possono minacciare un'impresa e i suoi lavoratori, per attuare misure atte a prevenire o gestire le situazioni di crisi.
Il ruolo è da affidare a persone qualificate (e aggiornate con i corsi periodici/obbligatori senza costi/impegni per personale interno) e conosciute per la correttezza e la competenza professionale; ricopre compiti delicati e di responsabilità. Non si occupa di bilanci o fisco ma può intervenire a monte sulla politica aziendale, direzione commerciale e marketing, gestione del personale, (in linea con i requisiti per "Basilea2" di Credito Bancario).

Il Risk Manager si occupa di problemi del processo produttivo a possibile danno delle persone presenti o dell'ambiente esterno ( ad esempio in prossimità di dorsali dei fiumi, linee elettriche o ripetitori per emissioni elettromagnetiche, se può disperdere sostanze o rifiuti nocivi, scarichi non autorizzati o regolari) o di prevedere se l'industria (o le eventuali filiali) si trova in una zona a rischio di frane o inondazioni, incendi o altri eventi naturali, o legati ad attività confinanti.

Secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano è una figura da tempo molto diffusa negli Stati Uniti e che nelle aziende italiane raggiunge già le 200 mila unità , forse già comprendendo erroneamente gli attuali consulenti o confondendone le mansioni o il ruolo.

All'interno di questo incarico o in modo disgiunto è possibile la Verifica del Fascicolo Tecnico della Sicurezza relativo al D.Lgs. 81/2008 (ex 626/94) e successive modifiche, oltre a ricoprire l'incarico di RSPP esterno, continuamente aggiornato come da attestati.
Servizio proposto anche per enti o uffici pubblici, affianca il Resp. del Servizio Sicurezza Aziendale, Ambientale interna ed esterna, nei nuovi acquisti di attrezzature di lavoro e/o svago (es. parchi gioco/ palestre, ecc ) o nella valutazione della conformità di luoghi di lavoro e attrezzature già presenti e non certificate CE.

3) FORMAZIONE MIRATA
Per tutti i servizi e altri a richiesta è inoltre possibile programmare un corso finanziato rispettando i requisiti di durata minima: 40 h e 4-8 persone presenti (anche interaziendale).
In sede di progetto possono esser inseriti nel corso argomenti relativi alla ORGANIZZAZIONE TECNOLOGICA ed ORGANIZZATIVA, quali:
• ORGANIZZAZIONE dell'UFFICIO TECNICO e DOCUMENTAZIONE (gestione dei documenti di "verifica sostanziale" della sicurezza Macchine cogente e redazione corretta di FTC e manuali uso e manutenzione)
• PROGETTARE LA SICUREZZA di macchine e impianti, dal proprio uff. tecnico, oltre alla loro corretta funzionalità (omogeneità di scelta dei materiali, responsabilità e politica di servizio, riduzione dei costi di produzione)
• Introduzione e formazione della nuova figura del Risk manager, applicazione alla singola realtà locale.
• Organizzazione aziendale e CIRCOLI DELLA QUALITA' con formazione mirata al miglioramento in aziende già certificate con una norma della serie ISO 9000
• CERTIFICAZIONE VISION 2000 QAS comprensiva di procedure di tutela Ambientale e Sicurezza sul lavoro con consulenza relativa alla scelta di software gestionale mirato comprendente il QAS e la certificazione di prodotto.
• "OLTRE LA CERTIFICAZIONE" modalità di crescita aziendale, del processo produttivo e Risorse Umane, con ottimizzazione della logistica e del magazzino, individuando i punti di rilevazione costi e gestendo correttamente la contabilità industriale. Consulenza nella scelta di programmi gestionali software certificati.
• SVILUPPO RISORSE UMANE e modello TMS americano di gestione direzionale, per Direzione Tecnica in sinergia con le altre funzioni e i responsabili di reparto.
• MOTIVAZIONE del Personale, ruoli di responsabilità commerciale o produttiva e nella DELEGA di Leadership (passaggio delle consegne e relative responsabilità in aziende a conduzione famigliare).
• Nota di Attenzione! gli argomenti sopra esposti incidono sul personale (titolari, dirigenti, preposti, ecc.) e sono compresi nella valutazione/riduzione del RISCHIO STRESS Lavoro Correlato (scadenza 8 2010) Dlgs 81/2008 a cura/coinvolgimento degli uffici Risorse Umane e Organizzazione aziendale.
I corsi hanno un programma di base costantemente revisionato e corretto secondo le esigenze delle aziende richiedenti; esistono esigenze diverse anche a fronte di problemi analoghi o comuni.

4) Certificazione di MACCHINE O IMPIANTI PERICOLOSI (All. IV della direttiva macchine o in presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva in conformità alla direttiva ATEX, o recipienti in pressione in conformità alla direttiva PED, attrezzature di sollevamento) con ENTE TERZO NOTIFICATO e assicurazione ministeriale obbligatoria compresa. Ispezioni, sopralluoghi a cura Pieffe sas e preventivi gratuiti.

Per qualsiasi informazione e per valutare una proposta dettagliata, potete contattarci (il lunedì in studio) al n° 0536 947924 o via e-mail info@pieffe-studio.com

LINEE GUIDA di valutazione della qualità del servizio
Il cliente deve poter essere cosciente ed informato, dai prestatori di servizi, della qualità che si può attendere nel servizio concordato; l'informazione deve essere scritta in modo dettagliato ed omogenea nei requisiti (non si può confrontare un servizio descritto in una voce unica o per punti non identici).
Questo è indispensabile per poter confrontare le offerte di vari fornitori e confermare o meno l'affidabilità degli stessi (coerenza tra quanto promesso e quanto erogato); leggere il prezzo è un'attività più veloce e meno complicata che calcolare il rapporto di convenienza "qualità / prezzo" ma non dimostra la competenza necessaria a compiere l'acquisto.

Per esperienza, se si tratta solo con l'offerente meno caro sarà utile prevedere una "riserva" per coprirsi dagli eventuali rischi; chi è disposto a tale accorgimento avrà sicuramente le risorse per permettersi qualcosa di meglio!
Potendolo fare “è sempre consigliato di scegliere il miglior professionista disponibile” per queste materie molto delicate (e per le possibili “conseguenze di scelte sbagliate” o improvvisate) ma spesso si trattano superficialmente proprio i “criteri di scelta” nella ricerca del miglior risparmio oggi = maggior danno domani !
Le offerte della Pieffe Studio vi permettono un confronto qualificato; sono redatte in modo completo e conformi (ex norma UNI 10771) e di esempio nei requisiti specificati da valutare.

Il decalogo descritto nel modulo di valutazione LINK qui sotto è distinto in 5 punti sostanziali che prevedono:
• CHIAREZZA NEL RAPPORTO, RISERVATEZZA
Documentazione chiara, accurata, precisa, al fine della sua completa comprensione, con disponibilità costante a fornire spiegazioni ai clienti.
Cortesia, cordialità e fermezza, nei rapporti interpersonali a tutti i livelli della struttura del cliente, nel rispetto dei ruoli e dei requisiti cogenti.
Trasparenza e reciproca garanzia della riservatezza nel tempo delle informazioni scambiate.

• AFFIDABILITA' e CREDIBILITA'
Requisiti che derivano dalla dimostrata competenza tecnica, correttezza e onestà intellettuale, del personale Pieffe Studio sas con risultati dimostrati validi nel tempo.
Know how finalizzato alla progettazione ed erogazione di servizi, che soddisfino le esigenze del cliente, con particolare e profonda conoscenza del contesto (costruttori di macchine, utilizzatori di IMPIANTI industriali o prodotti civili) nel quale il servizio viene sviluppato e applicato.
Pronta capacità di formulare proposte efficaci ai fini della risoluzione dei problemi del cliente (e non solo accontentarlo senza avvisare dei possibili problemi) nel possibile rispetto delle tempistiche concordate.
Tali garanzie sono estese anche ai fornitori di servizi, collegati e complementari, indicati o in collaborazione con la ns. società.

• DISPONIBILITA'
Pronta reperibilità e facilità dei contatti con la ns. struttura e con i colleghi coinvolti, anche per gli scambi interni delle informazioni utili; accessibilità agli uffici con i mezzi di comunicazione (telefono uff., e-mail) e tramite cellulare diretto (esclusi i soli momenti di impegno in aula).
Continuità e verificabilità nel tempo dell'impegno nel realizzare i programmi concordati, apportando pronti correttivi ove necessari, con punti di verifica definiti dell'avanzamento lavori e/o finali con partecipazione del referente del cliente.

• METODO
Esprimendo argomenti tecnici, normativi e legislativi, non si dialoga solo con "persone competenti" e va affinato un linguaggio comprensibile in particolare:
- nelle informazioni riguardanti la documentazione tecnica scambiata
- nelle spiegazioni ai referenti del tipo di competenze e del servizio erogato
- curando l'efficacia dei messaggi, migliorata con le dispense fornite e con la formazione erogata in    continuo nel corso del rapporto
- portando a conoscenza dei collaboratori il tipo di servizio fornito ad ogni cliente ed i referenti coinvolti
Il metodo prevede:
- un'attenzione continua per conoscere le esigenze, le attese, le problematiche della clientela, potenziale e attuale, durante la fornitura del servizio
- col rispetto delle prassi aziendali reciproche, quando non in contrasto con i requisiti normativi.

• MODULI DI VALUTAZIONE
Compilabili a fine incarico, per il servizio erogato o per il corso di formazione, permette di valutare la percentuale di soddisfazione o di confrontare i "punti dichiarati di qualità del servizio Pieffe Studio sas" con altri competitori

• REFERENZE

ISO 9000

tecno effe 

• sau 

• omlac 

• l'arca

 

MARCHIO CE E SICUREZZA SUL LAVORO

• mcDonald's 

• gomes 

• ferrari & cigarini 

 

 

ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE

• a.fontana 

• smc 

• virem 

• euromac 

 

 

homecertificazioni organizzazioneformazionesicurezzaambiente