Pier Giuseppe Ferrari

Titolare della Pieffe Studio sas;società che fornisce servizi di consulenza nell'area specialistica delle Direttive Europee, in particolare:
· Direttiva Sicurezza 391/89 CEE e recepimento italiano del D.Lgs. 81/2008 in ambienti di lavoro
· Direttiva Macchine 2006/42 CE (ex 98/37) e marcatura CE
· Organizzazione aziendale, Sistemi di Qualita' e certificazione in conformità alle norme ISO - Vision 2000 (processo produttivo) e ISO 14000 (Ambientali)

50 anni compiuti festeggiando il ventennio di esperienza "libero professionale" nelle aree
- certificazione di sicurezza, con 10 aziende seguite per la Sicurezza in Ambienti di lavoro - qualifica di RsPP per 3 aziende ATECO 4
- certificazione di processo, con 4 aziende in implementazione Sistemi Qualità (due già certificate).
L'esperienza in certificazione di prodotto CE, acquisita dal 1995, ha superato attualmente il centinaio di macchine e impianti completi.
La consulenza per la certificazione di prodotto riguarda i settori delle automazioni per :
off. Meccaniche, imp. per ceramiche con tutte le macchine del processo, falegnamerie, maglierie, impianti betonaggio, agroalimentare e industria alimentare dai macelli agli impianti di stagionatura e dagli impianti di produzione ai distributori di bevande, farmaceutica e confezionamento, elettromedicale, impianti allarme o videonoleggio, quadri elettrici e bordo macchina, magazzini automatici, macchine per stampaggio termoplastici, macchine per l'agricoltura, attrezzature portuali (ponti mobili e movimentazione container).
Ha svolto esperienze significative anche nelle apparecchiature di sollevamento e in macchinari utilizzati in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.
Scelto quale consulente di associazioni a livello nazionale e associato ad ass. consulenza SSL per la qualifica e il miglioramento della professione e aggiornamento continuo (crediti RsPP)

Il punto di forza personale é centrato su :
Attività ispettiva su marcatura CE (ente terzo/ All. IV) e sistemi qualità Iso 9000: in particolare per aziende già certificate e loro fornitori
Perizie tecniche: svolge attività peritale in collaborazione ai legali/tribunale quale CTP (consulente tecnico di parte) a tutela dei clienti, su infortuni o contestazioni di non conformità da enti di controllo o utilizzatori.
Progetti di formazione e docenza, (in istituti o direttamente in azienda) nelle aree specialistiche indicate, per acculturamento e sviluppo delle risorse umane alla corretta comprensione e applicazione delle competenze.
Tale predisposizione e le continue esperienze gli hanno consentito di accedere, in qualità di docente nei corsi di formazione, nelle sedi: IFOA (RE), ACIMAC (MO), CERFORM, Confindustria (MI) e CIPRAL (Università di Modena).
Dal Settembre 2008 è nominato Consulente della Sottocommissione UNI relativamente alla Sicurezza Macchine e norme di Tipo C.
L'impegno in progettazione di corsi di formazione e il monte ore docenze, supera le 6500 ore con certificazione CEPAS nel 2011 quale docente formatore senior per la sicurezza s.l.

La predisposizione ai rapporti con le risorse umane, a qualsiasi livello, presenti in azienda , l'ideazione di corsi di aggiornamento in Motivazione e Visione Creativa o di accreditamento al ruolo di facilitatore secondo il TMS , Team Management System ® rinnovano l'approccio pratico e il "vivo contatto d'aula " che lo contraddistingue, apprezzato (e verificato con questionari) per il successivo "saper fare" di chi ha già partecipato a questi interventi formativi.
L'esperienza personale nella consulenza di organizzazione aziendale (attività in proprio iniziata nel 1986) con le competenze tecniche-normative acquisite e considerando i risultati ottenuti dai clienti, anche con la formazione, gli hanno permesso di pubblicare due volumi "Guida alla realizzazione del fascicolo tecnico costruttivo e del manuale istruzioni" (Direttiva Macchine facilitata).
Volumi in cui si trattano, in oltre 200 pag.cad, tutti gli aspetti relativi alla certificazione di prodotto e agli attori interessati, con esempi pratici e immagini, ed utilizzati come dispense formative (vedi area "prodotti").

Altre attività extra professionali:
• otto anni VOLONTARIO di Pronto Soccorso presso Ospedale Civile Sassuolo, fino al 1987,
• nella Protezione Civile Volontario nel corpo Alpini, dopo il servizio militare,
• G.G.E.V Guardia Ecologica Giurata Volontaria della Provincia di RE (una passione “volontaria” che costringe al continuo aggiornamento in materia ambientale).

Ha partecipato ad un corso specialistico per ADDETTO ANTINCENDIO AEROPORTUALE , c/o l'Aeroclub Modena, come Pilota brevettato su alianti al traino, con relativo esame sostenuto il 20-09-97. Ora pilota di Motoaliante TMG e ULM / VLA opera su vari aeroporti.
Abilitato ai corsi per PREVENZIONE INCENDI.

 

Clicca qui per scaricare il Curriculum Vitae